Protezione e trattamento dei metalli

Oltre 30 anni di esperienza

Zincatura e metalli Piacenza e protezione metalli in tutta Lombardia

Ogni manufatto, precedentemente, viene trattato tramite sabbiatura a metallo bianco (grado 5 a 212), che permette una perfetta preparazione della superficie, per una migliore adesione dello zinco all’oggetto stesso. Tia Srl Soncino mette a disposizione dei clienti presenti su tutto il territorio della Lombardia, fino ad estendersi alla provincia di Piacenza, i propri servizi di zincatura e trattamento dei metalli.

Perché i manufatti in metallo vanno protetti?

Tutti i metalli, dallo zinco all’alluminio, dal rame all’ottone, per non parlare poi del ferro, sono soggetti ad ossidazione e corrosione che ne alterano le proprietà rendendoli, spesso anche in tempi brevi, completamente inutilizzabili. Lo zinco, rispetto a questi ed altri metalli, presenta una caratteristica fondamentale: risulta anodico.

Le proprietà dello zinco – zincatura e metalli Piacenza e in Lombardia

Questo significa che lo zinco non rappresenta solo una protezione fisica, ossia una barriera contro eventuali elementi corrosivi, ma anche e soprattutto una barriera chimica, essendo più facilmente ossidabile dei metalli che va a coprire, ossidandosi al loro posto ed evitando che il manufatto venga intaccato, anche quando la zincatura risulta compromessa.

Utilizzato fin dall’antichità, lo zinco è particolarmente apprezzato per una sua eccezionale caratteristica ossia la capacità di conservarsi inalterato anche a seguito dell’azione erosiva degli agenti atmosferici, come freddo e aria secca. In presenza di aria umida, invece, si forma in superficie un sottile strato di carbonato basico che ne impedisce un’ossidazione profonda. Ciò significa che, in qualsiasi condizione climatica, lo zinco non è soggetto a corrosione e, proprio per questo, può essere impiegato per proteggere anche gli altri metalli e persino in ambito edilizio, sotto forma di lastre per il rivestimento dei tetti degli
edifici.

Protezione dei metalli con zincatura a Piacenza e in Lombardia

La protezione dei metalli con zincatura è un procedimento che si avvale delle qualità antiossidanti dello zinco per isolare altri materiali, impedendone la naturale corrosione. La zincatura è una soluzione utilizzata sia per metalli (come per esempio il ferro) sia per le leghe, quali l’acciaio, un materiale diffusamente impiegato in diversi ambiti, dall’edilizia all’ambito domestico. Il servizio di zincatura e metalli a Piacenza e in molte province della Lombardia permette di proteggere in modo attivo i metalli, assicurandone la massima impermeabilità. La procedura è molto semplice: le componenti da trattare – che possono essere in metallo o in acciaio – vengono immerse in vasche di zinco fuso; quindi, grazie a una reazione metallurgica, si formano sulla superficie del metallo strati in lega zinco-ferro, che garantiscono una doppia protezione, fisica ed elettrochimica.

Scegli i nostri servizi di zincatura. Contattaci per un preventivo

Vi autorizzo a contattarmi e inviarmi via email contenenti informazioni sui nostri servizi/prodotti/eventi e promozioni che potrebbero interessarti. L’autorizzazione al trattamento dei dati per questa finalità non è necessaria, ma rischieresti di perderti qualcosa che potrebbe interessarti.